I veicoli militari e i veicoli terrestri senza equipaggio (Unmanned Ground Vehicles, UGV) sono progettati per una varietà di scenari operativi e condizioni ambientali estreme. Questi veicoli richiedono una molteplicità di interfacce per una comunicazione senza soluzione di continuità e un affidabile scambio dati in tempo reale. Per migliorare la consapevolezza della situazione e la rilevazione precoce delle minacce, sono dotati di una vasta gamma di sensori e sistemi come radar, infrarossi e lidar. I sistemi di connessione svolgono anche un ruolo cruciale nel collegare e controllare i sistemi d’arma.

Il ruolo chiave dei veicoli militari e degli UGV negli scenari operativi moderni
Gli UGV, in particolare, svolgono un ruolo cruciale nelle moderne operazioni militari e sono di immenso valore per le forze armate. La loro importanza si estende a una vasta gamma di applicazioni, dalla ricognizione e sorveglianza al supporto logistico e alla manovrabilità tattica. Gli UGV offrono il vantaggio di poter svolgere compiti pericolosi in terreni ostili: consentono la raccolta di informazioni in tempo reale, la localizzazione dei nemici, il disinnesco di bombe, le operazioni di soccorso, tutto senza il dispiegamento di truppe sul campo. Il continuo sviluppo delle tecnologie UGV migliorerà senza dubbio l’efficienza ed efficacia delle operazioni militari in futuro.

Interfacce affidabili per una comunicazione senza soluzione di continuità e per trasmissione dei dati
Connettori ODU, appositamente sviluppati considerando le elevate esigenze del settore militare, vengono già utilizzati come interfaccia affidabile nei sistemi di torretta dei veicoli militari. La serie di connettori ODU-MAC® Silver-Line garantisce connessioni elettriche a prova di guasto tra la torretta e lo scafo del mezzo blindato. Anche negli UGV gli ODU-MAC® Silver-Line fungono da interfaccia robusta, ad esempio per la ricarica automatica con le stazioni di ancoraggio, oppure per connettere al veicolo le batterie intercambiabili o l’equipaggiamento tecnico che viene trasportato dagli UGV.

La trasmissione dei dati, in particolare, avrà un ruolo sempre più importante in futuro. Per facilitare la comunicazione e lo scambio di dati tra diversi sistemi all’interno del veicolo, sono disponibili moduli ODU-MAC che supportano i comuni protocolli di trasmissione dati e garantiscono la signal integrity nelle situazioni più critiche.

ODU-MAC® Silver-Line: L’interfaccia robusta per veicoli militari
Famosi produttori di veicoli corazzati hanno qualificato ODU MAC® Silver-Line secondo il MIL-STD 810 per resistenza alle vibrazioni e alle temperature estreme. L’uso di contatti autopulenti impedisce che sporco e polvere influiscano sulle performance del connettore, garantendo nel tempo la continuità delle ottime proprietà elettriche di specifica. Il portafoglio ODU-MAC® Silver-Line offre diversi tipi di telai: da quelli più robusti progettati per resistere a grandi sollecitazioni meccaniche, a quelli più compatti che risparmiano spazio e minimizzano il peso.

Ogni connettore della serie ODU-MAC® Silver-Line è adatto per l’accoppiamento automatico senza controllo ottico, facilitato anche da robusti perni di guida e pre-centraggio.

Soluzioni di interconnessione efficienti e compatte per veicoli militari
La modularità e l’alta densità di contatti consentono la combinazione di più connettori in un’interfaccia ibrida, consentendo un utilizzo efficiente dello spazio di installazione. ODU-MAC® Silver-Line offre una soluzione di accoppiamento rapida e che risparmia spazio con elevate prestazioni elettriche, anche in condizioni operative estreme. Con un minimo di 100.000 fino a 10 milioni di cicli di accoppiamento garantiti, i connettori della serie ODU-MAC® Silver-Line sono adatti anche per applicazioni che richiedono frequenti connessioni e disconnessioni.

Il futuro della tecnologia dei veicoli militari: sviluppo continuo grazie ai connettori ODU
I connettori ODU-MAC® Silver-Line soddisfano gli elevati requisiti dei veicoli militari. Il design robusto, le elevate prestazioni elettriche, la facilità d’uso e la sicurezza rendono questi connettori un’ottima scelta per l’uso in ambienti militari. Lo sviluppo continuo dei connettori ODU contribuisce a migliorare la comunicazione e l’efficienza nei veicoli militari e a garantire la sicurezza dei soldati. La modularità e l’alta densità di contatti consentono la combinazione di più connettori in un’interfaccia ibrida, consentendo un utilizzo efficiente dello spazio di installazione. I connettori ODU garantiscono un’alimentazione stabile, una trasmissione dati affidabile e consentono l’efficace impiego dei veicoli militari in condizioni estreme.

Über die ODU GmbH & Co. KG

Il Gruppo ODU: presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti

ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Mühldorf am Inn. Altre sedi produttive si trovano a Sibiu in Romania, a Shanghai in Cina e a Tijuana in Messico. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale
e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Hong-Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/

Ansprechpartner:
Tanja Stilkerich
Produkt Marketing Spezialistin
E-Mail: tanja.stilkerich@odu.de
Für die oben stehende Story ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel